16 febbraio 2013

l'antenna "scende" in campo

Dopo svariati post (découpage, disdetta contratti di telefonia, cittadini, RELAX! sospensiva dei lavori, antenna penis) e svariati tweet, un nuovo aggiornamento in merito all'antenna prevista in località al Zengio. Dopo le numerose proteste e dimostranze dei cittadini, dopo un ripensamento da parte della Giunta Comunale, la "pretestuosa" sospensiva dei lavori, dopo il ricorso del Circolo Tennis presentato in Tribunale, dopo due udienze in Tribunale andate a vuoto, a che punto siamo con questa vicenda?
Giovedì scorso, in Consiglio Comunale, su richiesta del Gruppo Brentonico FUTURA, è stato chiesto al Sindaco di relazionare in merito alla vicenda in attuazione della Delibera Consigliare n°56 del 28/11/2012 (punto 10)
Per quanto riguarda il ricorso in Tribunale, il tutto è rimandato ad una nuova udienza prevista per i primi giorni di aprile. In merito all'individuazione di una dislocazione alternativa dell'antenna, il Sindaco ha raccontato che venerdì scorso i tecnici Ericcson si sono recati in quel di Brentonico per valutare i due nuovi siti alternativi proposti dalla Giunta e ritenuti possibili da parte della ditta.
Quali sono i due nuovi siti "papabili"? Ambedue in zona Santa Caterina: l'antenna "scende" in campo!
Il primo sito proposto è in località Filingon (dopo imbocco della strada), su terreno comunale, sopra il campo sportivo. Qui sarebbe previsto non un palo ma un traliccio alto 30/35 metri con un impatto ambientale non trascurabile anche a detta del Sindaco (e perchè proporlo allora?).
Il secondo sito proposto, sotto il campo sportivo, nei pressi del boschetto della Pineta, su terreno comunale. Qui sarebbe previsto un palo da 20+4 metri con un impatto visivo, anche qui, non indifferente, sulla vallata e l'ingresso a Brentonico.
Questione di tempo quindi per conoscere la sentenza del Tribunale e le valutazioni della ditta che si è riservata un approfondimento tecnico ulteriore in merito ai due nuovi siti proposti.
Poi non rimarrà che fare una valutazione anche delle implicazioni economiche dell'intera vicenda sulle casse comunali ma per questo i tempi non sono ancora maturi.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene! Abbiamo firmato affinchè spostassero l'antenna dal Zengio, non tanto per la scuola materna (lì i bimbi ci rimangono solo 3 anni) ma per chi lì ha una casa e ci vive. Ora l'antenna la spostano a S.Caterina (grande zona disabitata)...bene, è una gara a chi urla di +? Vediamo se gli abitanti del Zengio saranno altrettanto solidali con gli abitanti di Lera...E così si metteranno gli uni contro gli altri...Lera contro Vic ecc...grazie sindaco!!!

cosimo piovasco di rondò ha detto...

A Santa Caterina? Ma sono diventati scemi?

Anonimo ha detto...

...ma se davvero come dicono non fa male come mai la spostano?? e perchè in zona s.caterina? noi da 'ste parti abbiamo meno diritti di quelli di Vigo?? se non fa male lasciamola a vigo..oppure fa male e allora fa male da tutte due le parti...che se la porti il sindaco su a trento a casa sua.

Anonimo ha detto...

Perché non se la mettono.....

Anonimo ha detto...

GIUSTO!!!!! O la spostano FUORI dal centro abitato o tanto vale che la lascino al Zengio...ci guadagnerebbereo anche di coerenza visto che dicono che non è dannosa alla salute!
Uno de Fontechel

Anonimo ha detto...

E soprattutto risparmierebbero qualche bel soldino!!!

Anonimo ha detto...

Ma se un cellulare fa male in quanto emette onde magnetiche di intensità più o meno alta, un'antenna che riceve e trasmette vi sembra "sana" con tutto il traffico che sostiene in entrata ed uscita???sono onde elettromegnetiche che non hanno un odore, un colore, non puzzano ma fanno male. Mi sembra che in fatto di antenne non siamo senza, gli operatori principali ci sono e funzionano. Qualcuno mi dice a che serve l'ennesima antenna?

Carmela ha detto...

...se la mettessero...

Anonimo ha detto...

A sa servela sta antena???

el mauri ha detto...

Mama se te scrivi sul blog en dialet enformete...ma a dir la verità anca mi che som zovem no ho capì a che la serve....forse el blogher lo sa...se lo sa el ne lo dis...forse...

Ann ha detto...

E’ stato il decreto Gasparri, (Decreto Legislativo n. 198 del 4/9/2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13/9/2002 in vigore dal 14/9/2002), a introdurre norme meno restrittive e maggiore libertà nel posizionamento di ripetitori per la telefonia mobile sul territorio nazionale. La legge governativa volta ad ''accelerare la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazioni per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese'', riconosce le infrastrutture di telecomunicazioni (le antenne) di interesse nazionale, considerandole di importanza pari alle opere di urbanizzazione primaria (strade, fogne, illuminazione pubblica, ecc.). Esse sono inoltre ritenute compatibili con qualsiasi destinazione urbanistica e quindi possono essere realizzate in ogni parte del territorio comunale (sia in zona residenziale, sia in zona industriale). I Comuni, comunque, possono definire le aree più idonee all'installazione degli impianti e quelle, invece, da escludere per motivi ambientali e paesaggistici.

Una legge, quella voluta dal Ministro per le telecomunicazioni, che fissa in 70 metri la distanza minima dei ripetitori dalle abitazioni e che chiama l’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) a dare l’ok al posizionamento.

A questo punto, ottenuto il parere favorevole da parte dell’ARPA, le Compagnie Telefoniche hanno man libera in quanto, se l’Amministrazione Comunale non autorizza l’installazione, non ottempera alle disposizioni del sopraccitato decreto.

Anonimo ha detto...

Allora evviva evviva evviva la legge Gasparri e i suoi prodi locali!

Anonimo ha detto...

Bè in effetti le antenne le ghe se vol se se vol el telefonim che ciapa, voleria veder quanti de voi è disposti a rinunciar al telefonim... al dì de ancoi penso nisuni!!
Ma è giusto che ci sia una distanza "minima di sicurezza" per posizione di un antenna!! anche se personalmente la ritengo un pò scarsa... e al zengio 70 metri dala cà pu vizina noi ghe!!
Forse a s.Caterina si, ma piaseria sentir sa chel dis el Tiziano dela pineta... come discorso paesaggistico forse a s.Caterina lè ancor pezo!!
F.B.

la mama del mauri ha detto...

Capisco...ma a che tipo di telefonini serve? Riceviamo tutti i gestori...o no? Riceviamo wind tim vodafone e il gestore della tre laddove non viaggia del suo va su tim....
qualcuno mi dice a cosa serve in realtà????

Anonimo ha detto...

El Tiziano sarà mèio che el tasa con tuti i piazeri che el ghe ha fat el comune de Brentonec

mandiamo via questa giunta ha detto...

x la mama del mauri ha detto...

Secondo te a cosa puo' servire se non per far entrare soldini alle casse comunali?